Altri contenuti - Accesso civico | Altri contenuti | Amministrazione Trasparente

Altri contenuti - Accesso civico

ACCESSO CIVICO
 
 
Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico:
  • in prima istanza il Dirigente Scolastico Dott. Alessandro Papale, in qualità di responsabile della trasparenza
  • in seconda istanza il Direttore Usr per la Lombardia dott.ssa Delia Campanelli in qualità di RPCT

 

Modalità per l'esercizio della richiesta di accesso civico, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale:

L’istituto dell’accesso civico consente a chiunque il diritto di richiedere, gratuitamente e senza necessità di motivazione, documenti, informazioni o dati di cui le pubbliche amministrazioni hanno omesso la pubblicazione prevista dalla normativa vigente (Decreto Legislativo 33/2013). 
Per l’esercizio dell’accesso civico la richiesta deve essere presentata al Responsabile della Trasparenza (il Dirigente Scolastico per le scuole) e, in caso di ritardo o di mancata risposta, al titolare del potere sostitutivo.
 
A chi rivolgersi
La richiesta, che si può presentare in qualunque momento dell’anno, deve essere indirizzata al Dirigente Scolastico Dott. Alessandro Papale in qualità di Responsabile della Trasparenza.
 
Documentazione necessaria
La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto, scaricabile all’indirizzo www.liceogolgi.gov.it  o disponibile presso gli Uffici di Segreteria, e presentata: 
- tramite posta elettronica all’indirizzo: bsps03000P@istruzione.it    bsps03000p@pec.istruzione.it
- tramite posta ordinaria all'indirizzo: Via Folgore, 19  -  25043  Breno (Bs)
- direttamente presso gli Uffici Amministrativi della Segreteria scolastica.
 
Procedimento amministrativo
Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque. 
 
Tutela dell'accesso civico 
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può inoltrare segnalazione all’ANAC sull’omessa pubblicazione di dati ai sensi della normativa vigente. Per le segnalazioni all’ANAC dovrà essere utilizzata esclusivamente l’apposita procedura on line “Comunica con l’Autorità”  disponibile sul sito www.anticorruzione.it.

Data di ultimo aggiornamento: 12/07/2017